Skip to main content

Manutenzione e pulizia con lavatrice ad ultrasuoni di particolari di una valvola elettromagnetica di un computer per irrigazione

Submitted by staff on

Abbiamo acquisito una centralina di irrigazione di una nota azienda leader nel mercato dei sistemi di irrigazione e giardinaggio hobbistico.

In tutti i computer per irrigazione, la struttura idraulica è costituita da una valvola elettromagnetica che garantisce il comando di singoli irrigatori.

Presso il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo SOLTEC abbiamo recentemente sperimentato con successo un test di lavaggio di precisione ad ultrasuoni per effettuare una manutenzione accurata di una centralina computer di irrigazione che presentava anomalie di funzionamento della membrana interna a causa di un prolungato lavoro di alcuni anni.

Image
centralina gardena 1

Centralina prima dello smontaggio
In particolare si vede il filtro di ingresso molto sporco di calcare e residui di ossidazione.
Image
filtro ingresso 2

Filtro di ingresso prima del lavaggio
Il filtro verrà smontato e lavato in vasca ad ultrasuoni.

Abbiamo proceduto alla prima fase di smontaggio dei componenti principali e poi abbiamo proceduto allo smontaggio completo di ogni suo componente.

Image
prima fase smontaggio 3

Prima fase smontaggio
Come si può notare, ogni particolare è sporco di calcare e residui di ruggine che ostacolano il corretto funzionamento della valvola elettromagnetica.
Image
smontaggio completo 4

Smontaggio completo

Dopo aver smontato ogni suo particolare, abbiamo utilizzato una delle nostre vasche di lavaggio ad ultrasuoni modello SONICA 3200 EP provvista di sistema di oscillazione Sweep System al fine di ottenere i migliori risultati di pulitura.
Abbiamo utilizzato acqua del rubinetto e una soluzione detergente neutra SONICA UG e una piccola quantità di prodotto leggermente acido SONICA AC. Abbiamo quindi impostato una temperatura di lavaggio di circa 50°C per un tempo di 15 minuti circa. Abbiamo ovviamente evitato di inserire nella soluzione di lavaggio i componenti in alluminio perchè avrebbero potuto essere danneggiati dalla soluzione acida.

Dopo aver effettuato il vavaggio in ultrasuoni, abbiamo provveduto ad un accurato risciacquo con acqua pulita del rubinetto per rimuovere i residui di detergente e poi abbiamo effettuato un'asciugatura dei pezzi con aria compressa.
Come si può notare ogni pezzo è stato completamente pulito e ogni residuo di calcare e ossidi vari sono stati completamente rimossi.

Image
particolare elettrovalvola 5

Elettrovalvola pulita
Image
particolare membrana elettrovalvola 6

Membrana pulita
Image
particolare struttura 7

Struttura pulita
Image
isolante trasparente 8

Isolante trasparente pulito
Anche il filtro di ingresso principale, che presentava parecchio ossido e calcare è stato perfettamente ripristinato.
Image
filtro ingresso acqua 9

Filtro ingresso pulito
Anche i vari particolari in plastica e le guarnizioni o-rings e la membrana valvola principale sono state perfettamente pulite in ogni loro particolare.
Image
particolari vari guarnizioni orings 10

Guarnizioni e o-ring puliti
Image
membrana valvola principale 11

Membrana valvola principale pulita
Il carter esterno è stato anch'esso lavato in vasca ad ultrasuoni per eliminare i residui di polvere e di sporco accumulati nel corso degli anni.
Image
carter esterno 12

Carter esterno pulito
Il computer e ogni particolare è stato accuratamente controllato e rimontato.
Image
computer dopo manutenzione 13

Computer rimontato dopo la pulizia

Top