SONICA® PNRA
Submitted by soltec-admin on Wed, 04/28/2010 - 22:28
La SOLTEC è in grado di progettare, costruire e collaudare all'interno della propria struttura anche modelli custom su specifica richiesta del cliente.
Recentemente abbiamo fornito una vasca di lavaggio ad ultrasuoni in ANTARTIDE per il campo base italiano BAIA TERRA NOVA, sul Mare di Ross. In questo avamposto scientifico all'altro capo del mondo, lavorano tecnici, scienziati e militari per il progetto PNRA, il progetto nazionale di ricerca in Antartide.
In questo contesto, i tecnici dell'ENEA dovevano risolvere il problema di lavaggi di precisione di alcuni filtri speciali della lunghezza di oltre 80 cm. e di parecchi componenti e attrezzature utilizzate nel loro campo base al Polo Sud. Il campo base è aperto solo d'estate e la temperatura è quasi sempre sotto zero. D'inverno le condizioni atmosferiche all'esterno sono proibitive e raggiungono anche i 60°C. sotto lo zero minacciando pericolosamente tutte le apparecchiature che sono immagazzinate nei laboratori della base.
Il problema è stato risolto progettando una macchina particolare realizzata con componentistica elettronica testata in apposite camere climatiche e utilizzando resine speciali per l'incollaggio dei trasduttori piezoelettrici resistenti fino a 70°C.sotto zero.
È doveroso ricordare che la base scientifica italiana di Terra Nova è tra le meglio attrezzate, organizzate e servite di tutto il Polo Sud. Grazie agli uomini dell'ENEA, CNR, università, esercito, Marina ed Aeronautica militare e agli investimenti realizzati, l'Italia si pone ai primi posti nella ricerca e come punto di riferimento operativo per tutti i paesi impegnati nei progetti antartici.
Ci sarebbe piaciuto molto essere ospiti al campo base italiano per vivere di persona le esperienze indimenticabili di questo prezioso laboratorio naturale di ricerca scientifica, ma chiaramente non è stato possibile. In ogni caso, pur non potendo partecipare direttamente alla spedizione, tutto il nostro staff tecnico, si è sentito parte di qualcosa di importante nel progettare e realizzare due apparecchiature speciali utilizzate in questo contesto.
Ovviamente sarà un onore per la Soltec supportare ulteriori piani di importanti ricerche scientifiche e tutti coloro che richiedono attrezzature con caratteristiche speciali.
Particolare interno della lavatrice ad ultrasuoni SONICA modello speciale PNRA
Lavatrice ad ultrasuoni SONICA modello speciale PNRA durante il funzionamento di prova