Settore medico
Vasca Sonica di prelavaggio / decontaminazione
Submitted by soltec-admin on Sat, 05/01/2010 - 11:57
La vasca ed il coperchio sono realizzati in acciaio inox Aisi 304, sono autoclavabili, e sono adatti per effettuare l'operazione di prelavaggio/decontaminazione di tutti i presidi riutilizzabili.
L'utilizzo di una vasca di decontaminazione autoclavabile, di in detergente disinfettante, di una lavastrumenti ad ultrasuoni e relativi accessori, rendono più razionale il lavoro di trattamento e manipolazione dei presidi riutilizzabili, riducendo notevolmente il rischio di contagio per gli operatori con materiale biologico potenzialmente infetto.
Il corretto processo di sterilizzazione dello strumentario chirurgico prevede cinque fasi:
- decontaminazione
- detersione
- confezionamento
- sterilizzazione
- conservazione
In particolare, il processo di prelavaggio/decontaminazione, prevede l'immediata immersione dello strumentario contaminato in un contenitore autoclavabile precedentemente riempito con una soluzione disinfettante con azione germicida, battericida, virucida e fungicida. L'operazione di prelavaggio/decontaminazione dello strumentario deve essere effettuata prima delle operazioni di smontaggio e pulizia. Se correttamente applicata, questa procedura consente di ridurre il rischio di contatto dell'operatore con materiale biologico potenzialmente infetto.
Perchè è importante decontaminare e lavare accuratamente tutti i presidi riutilizzabili?
È noto che senza un buon lavaggio non è possibile ottenere una sterilizzazione completa ed efficace e senza una corretta procedura di decontaminazione è possibile che il personale addetto alla sterilizzazione possa contaminarsi accidentalmente con materiale biologico potenzialmente infetto.
Come utilizzare il sistema di prelavaggio/decontaminazione SONICA?
Versare la soluzione disinfettante pronta all'uso Pharma Steril Ferri nella vasca di prelavaggio/decontaminazione. Immergere gli strumenti contaminati tramite il cestello compatibile in acciaio inox dell'apparecchio di lavaggio ad ultrasuoni SONICA 2200. Lasciarli in immersione per almeno trenta minuti, dopodichè estrarli dalla vasca di decontaminazione e sottoporli insieme al cestello ad una serie di risciacqui sotto acqua corrente per togliere residui di disinfettante e procedere successivamente al lavaggio ad ultrasuoni per almeno 15 minuti tramite l'apparecchio SONICA.
Il lavaggio ad ultrasuoni rimuove completamente ogni residuo organico anche nei punti difficilmente raggiungibili ed insieme alla procedura di prelavaggio e decontaminazione, costituiscono i coadiutori principali ed indispensabili per la preparazione del materiale da sterilizzare con autoclave. Infatti, una buona decontaminazione, un risciacquo sotto acqua corrente e un lavaggio con ultrasuoni dello strumentario chirurgico, non solo riducono notevolmente la carica batterica, ma sono in grado di portare allo scoperto i germi che sono insediati sotto i redidui organici e di essere eliminati in parte dal lavaggio e totalmente dal processo di sterilizzazione con autoclave.
Brochure Nuove tecnologie per la Prevenzione da contagio con materiale biologico potenzialmente infetto (PDF 149Kb)