Pulizia con lavatrice ad ultrasuoni di matrici stampi e relativi tamponi

Un caso pratico di pulizia matrici stampi

Per mezzo del sistema di lavaggio ad ultrasuoni e disponendo di un apposito liquido detergente è possibile rimuovere molto facilmente i residui di inchiostri e vernici. Abbiamo recentemente formulato per un nostro Cliente della grande distribuzione un apposito detergente per la rimozione delle vernici e degli inchiostri tramite una delle nostre lavatrici ad ultrasuoni con sistema Sweep System.

La sinergia dell'effetto di cavitazione ultrasonora e del prodotto chimico impiegato per la rimozione dell'inchiostro, ha permesso di pulire in modo molto efficace ed in breve tempo, la piccola matrice dello stampo.  
La foto realizzata con un microscopio a 25 ingrandimenti mostra una piccola matrice con residui molto evidenti di inchiostro indurito di colore bianco.

Pulizia matrici stampi. Rimozione inchiostri e vernici tramite lavaggio ad ultrasuoni

 

La stessa matrice è stata lavata con una delle nostre lavatrici ad ultrasuoni SONICA® 3300 EP con sistema Sweep System e riempita opportunamente con l'apposito detergente SONICA® RR (prodotto sverniciante formulato per l'applicazione specifica del nostro Cliente). Il liquido detergente è stato riscaldato alla temperatura di circa 45°C e la matrice dello stampo è stata trattata con ultrasuoni per un tempo di circa 30 minuti.
Come si potrà notare dalla fotografia al microscopio, è stato rimosso ogni residuo di inchiostro indurito e la matrice è tornata come nuova.

Lavaggio ad ultrasuoni matrici stampi e tamponi. Rimozione inchiostri e vernici con prodotto sverniciante SONICA RR

 

Anche il tampone, che presentava discreti residui di inchiostro soprattutto in cavità difficilmente raggiungibili manualmente, è stato ripristinato allo stato originale.

Tampone inchiostrato prima del lavaggio in ultrasuoni.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La foto qui sopra mostra il tampone prima del lavaggio in ultrasuoni.

Testa tampone dopo il lavaggio in ultrasuoni con prodotto sverniciante SONICA RR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tampone dopo il lavaggio in ultrasuoni

Il prodotto SONICA® RR è un prodotto specifico per la rimozione degli inchiostri e delle vernici. E' un prodotto adatto ad essere utilizzato su vari metalli, ma è controindicato per alcune applicazioni.

Consigliamo sempre prima del suo utilizzo di testarlo su un piccolo particolare ed in ogni caso di richiedere preventivamente al nostro servizio tecnico, un test di lavaggio e di compatibilità del materiale con il prodotto SONICA® RR.

 

Share this
Syndicate content