Disinfezione vuole dire maggiore sicurezza
Submitted by soltec-admin on Fri, 11/05/2010 - 18:38
Il pulito sicuro degli strumenti dentali, per la sicurezza degli operatori e dei pazienti, si ottiene con la disinfezione e con il lavaggio ad ultrasuoni.
Infatti c'è una bella differenza tra la pulizia, igiene e disinfezione.
Pulire ed igienizzare gli strumenti odontoiatrici è fondamentale, ma non sufficiente per garantire sicurezza.
Fig. 1 La sala operatoria
Se da un lato è necessaria un'azione di pulizia profonda che rimuova lo sporco dallo strumentario chirurgico, dall'altro è importante disinfettare.
E' infatti noto che su una superficie, anche se pulita possono annidarsi ancora dei batteri.
Fig. 2 Lo strumentario chirurgico dentale
Perchè allora non usare l'efficacia della detersione degli ultrasuoni abbinata ad un liquido a base acquosa con potere detergente e disinfettante?
Il prodotto SONICA® CL4% è un detergente e disinfettante per strumenti e dispositivi medici a base di clorexidina e cetrimide.
E' una soluzione specifica studiata per l'utilizzo con le lavatrici ad ultrasuoni SONICA® e trova impiego per la corretta detersione e disinfezione dello strumentario chirurgico e la conservazione asettica temporanea dei ferri chirurgici.
Presentazione del prodotto SONICA® CL4%, soluzione acquosa disinfettante e detergente per dispositivi medici invasivi.
Le caratteristiche fisico chimiche ed incompatibilità.
Sonica® Cl 4% é una soluzione acquosa concentrata ad azione decontaminante e
detergente particolarmente indicata per vasca di decontaminazione e lavastrumenti a
ultrasuoni Sonica®. Il dispositivo è base di Clorexidina e Cetrimide e con pH vicino alla neutralità. Tale pH consente ai bis-biguanidi cationici di esercitare il massimo potere microbicida. L'associazione con cetrimide determina un elevato sinergismo d'azione disinfettante e contemporaneamente un effetto detergente.
Soluzioni contenenti Cetrimide dallo 0,1% all’1% sono comunemente impiegate per la conservazione sterile di dispositivi medici. La Cetrimide è un composto d’ammonio quaternario e si comporta pertanto da tensioattivo cationico. Anche la Clorexidina sotto forma di gluconato presenta carica positiva. È evidente che tale prodotto è incompatibile con detergenti anionici, saponi, agenti emulsionanti. La Clorexidina, per di più è incompatibile con borati, bicarbonati, carbonati, cloruri, citrati, fosfati, nitrati, solfati in quanto forma con essi dei sali poco solubili.
I sali di clorexidina sono inattivati dal sughero. La presenza in Sonica® Cl 4% dell’alcool isopropilico garantisce una migliore conservazione del formulato, un minor rischio d'inquinamento dello stesso ed un'esaltazione delle proprietà antibatteriche dei principi attivi.
Per una valutazione più approfondita dell'efficacia della detersione effettuata con le lavatrici ad ultrasuoni e il prodotto detergente disinfettante SONICA CL 4% consigliamo di leggere la ricerca SOLTEC pubblicata su Annals of Microbiology.
- 30111 reads