Sonica® e le nanotecnologie
SOLTEC, Azienda italiana di Milano, si occupa dal 1994 della progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature tecnologiche ad ultrasuoni, impiegate in molti settori quali il medicale, il farmaceutico, l'elettronico, il laboratorio e l'industria chimica ed infine nei laboratori di ricerca universitari e privati.
Fin dalla sua nascita, SOLTEC ha fornito nell'ambito della ricerca numerose apparecchiature ad ultrasuoni SONICA, destinate all'utilizzo di metodologie avanzate di processi di lavorazione e tecniche innovative per la preparazione di campioni nel settore analisi ambientale, biologico, medicale, metallografico e recentemente dei materiali nanostrutturati.
Nell'ultimo decennio, SOLTEC ha partecipato ad importanti iniziative, collaborando nel 2001 con l'ENEA nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), con il DISAT (Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio di Milano), con il Dipartimento di Scienze farmacologiche dell'Ateneo milanese, con vari laboratori del CNR, con altrettanti laboratori del INFN e numerosi altri enti universitari sparsi sul territorio nazionale ed estero, fornendo le proprie apparecchiature e tecnologie ad ultrasuoni SONICA.
Recentemente CIMaINa (Centro Interdipartimentale Materiali e Interfacce Nanostrutturati) nell'ambito di un progetto competitivo a livello internazionale con centri di eccellenza analoghi presenti in altri paesi a forte industrializzazione, ha richiesto alla SOLTEC di partecipare con la fornitura di un bagno ad ultrasuoni SONICA, da destinare al nuovo laboratorio finanziato con il progetto NanoToTouch del Settimo programma quadro "Scienza nella società dell'Unione Europea". Nell'ambito di questo innovativo progetto à coinvolto anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in quanto ospiterà dal 2 Marzo 2010 all'interno del Dipartimento Nuove Frontiere del Museo, un'area dedicata alle nanotecnologie in collaborazione con CIMaINa. La sintesi e lo studio di materiali nanostrutturati e l'ideazione di dispositivi basati su strutture nanometriche rappresenta un obiettivo di interesse sia scientifico che applicativo.
Il futuro della microelettronica, della sensoristica e dell'immagazzinamento dei dati sarà basato su dispositivi di dimensioni nanoscopiche; la scoperta di nuove proprietà della materia strutturata su scala nanometrica aprirà nuove prospettive per applicazioni in ambiti di optoelettronica, di polimeri speciali, nella micromeccanica, nel biomedicale, nella genomica, nella biochimica. La produzione di energia e il suo immagazzinamento sono altri due ambiti molto importanti nei quali le nanotecnologie trovano interessanti applicazioni.
Il bagno ad ultrasuoni SONICA verrà utilizzato all'interno del nuovo laboratorio oltre che per le normali procedure di lavaggio di vetreria e di mescolamento di soluzioni chimiche, anche per la ricerca e la sperimentazione di dispersione di nanoparticelle all'interno di liquidi per applicazioni energetiche nell'ambito delle nanotecnologie.
Informazioni
Museo della Scienza e della Tecnologia
Tel. +30 02 48 555 1 info@museoscienza.it
Soltec
Tel. +39 02 58308378
info@soltec.it
Apertura
Mercoledì-Venerdì 9:30-17:00
Sabato e festivi 9:30-18:30
- Brochure Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" (2 Mb)
- Area Nanotecnologie Museo della Scienza e della Tecnologia
- NanoToTouch
- 20973 reads