Lavaggio ad ultrasuoni indiretto.
Submitted by soltec-admin on Fri, 09/24/2010 - 19:06
Come utilizzare una vasca secondaria "controvasca" in acciao inox per effettuare il lavaggio con soluzioni aggressive.
Quando è indispensabile utilizzare sostanze aggressive (per esempio detergenti disincrostanti a base acida o altre sostanze aggressive per l'acciaio inox) è indispensabile utilizzare le apposite controvasche da inserire nella vasca ad ultrasuoni principale.
La controvasca va inserita nella vasca ad ultrasuoni principale fintantochè i manici laterali della controvasca possano toccare il bordo superiore della vasca ad ultrasuoni. Ovviamente è necessario versare nella vasca ad ultrasuoni principale una quantità di acqua sufficiente per lambire il fondo esterno della controvasca. In questo modo, le onde ultrasonore che si propagano nel liquido della vasca ad ultrasuoni principale, vengono trasmesse alla controvasca e al liquido aggressivo ivi contenuto.
Le controvasche SONICA sono state realizzate per preservare la corrosione della vasca principale dell'apparecchio di lavaggio ad ultrasuoni. Senza di esse infatti, se si utilizzano sostanze aggressive direttamente nella vasca principale, si danneggerebbe in modo permanente la vasca ad ultrasuoni. Le controvasche non sono ovviamente completamente inattaccabili dalle sostanze agressive, ma perlomeno se venissero danneggiate dalla sostanza aggresiva possono essere sostituite con una modica spesa.
Importante quando si utilizzano sostanze chimiche aggressive
Quando si utilizzano sostanze detergenti aggressive è necessario leggere attentamente le istruzioni d'uso riportate sull'etichetta del prodotto chimico.
E' necessario indossare sempre i mezzi di protezione individuale come ad esempio guanti, grembiuli protettivi impermeabili, occhiali di protezione e quant'altro come indicato nelle indicazioni della scheda di sicurezza del prodotto chimico utilizzato.
Queste precauzioni di sicurezza sono necessarie per evitare che fuoriuscite accidentali di liquido aggressivo possano arrecare danni all'operatore.
Per sicurezza leggere sempre le avvertenze e le indicazioni del fabbricante.
- 15080 reads