Sistema Automatico Multifunzione per il trattamento dello strumentario chirurgico con ciclo rapido
Milano 01 Settembre 2016
SOLTEC annuncia la nuova versione firmware disponibile per le apparecchiature SONICA TRENDMATIC versione Basic.
La versione firmware con ciclo completo di trattamento dello strumentario chirurgico in soli 45 minuti sarà disponibile solo per le apparecchiature prodotte a partire dal 01 Settembre 2016.
L'apparecchio SONICA TRENDMATIC versione Basic consente di effettuare automaticamente tre fasi molto importanti nel ciclo di trattamento dello strumentario prima della sterilizzazione in autoclave:
- Lavaggio ad ultrasuoni
- Sciacquo multiplo
- Asciugatura
Durante la fase 1 viene caricata acqua addolcita tramite apposito sistema di addolcimento fornito di serie.
La quantità di acqua e la quantità di detergente/disinfettante SONICA CL vengono opportunamente dosati all’interno della vasca in funzione della quantità di strumenti inseriti nell’apposito cestello.
Un sofisticato sensore sviluppato dal laboratorio di ricerca della SOLTEC è in grado di misurare millimetricamente il livello di acqua caricato in vasca.
In base al programma impostato, l’apparecchio porta in temperatura il liquido e procede automaticamente ad eseguire un accurato lavaggio ad ultrasuoni tramite un generatore ad ultrasuoni con modulazione di frequenza e di ampiezza del segnale ad ultrasuoni a 38/40 Khz (Sistema SWEEP SYSTEM). Il generatore è collegato a 4 trasduttori ad ultrasuoni di tipo industriale (8 ceramiche piezoelettriche) che consentono di rimuovere ogni traccia di materiale organico in brevissimo tempo.
Dopo aver terminato la fase 1, l’apparecchio automaticamente attraverso una pompa di scarico elimina il liquido di lavaggio in soli 45 secondi ed inizia con l’importantissima Fase 2:
Sciacqui Multipli Automatici a Pressione con Acqua Addolcita.
BREVETTO ESCLUSIVO SOLTEC
Senza un idoneo sciacquo dello strumentario chirurgico è inutile qualsiasi tipo di lavaggio. I residui di detergente carico di sostanze chimiche tossiche e di residui organici potenzialmente infetti, rappresenta un grave PERICOLO per la trasmissione di agenti patogeni e di sostanze tossiche nel torrente circolatorio durante gli interventi sui pazienti.
Per questo motivo SOLTEC ha studiato, testato e realizzato un sistema di sciacqui multipli automatici che garantiscono l’eliminazione di ogni tipo di residuo organico e di tensioattivi anionici dallo strumentario chirurgico.
Con SONICA TRENDMATIC Basic il residuo di tensioattivo anionico è inferiore a 0,1 µg/L
Dopo aver terminato la fase 1 e 2 gli strumenti sono perfettamente lavati e sciacquati con acqua sempre pulita e addolcita. Per rendere ancora più completo l’apparecchio i tecnici della SOLTEC hanno progettato e sviluppato un’ulteriore fase chiamata:
Asciugatura Rapida Thermodry BREVETTO ESCLUSIVO SOLTEC
Asciugare bene lo strumentario chirurgico è fondamentale per assicurare una perfetta sterilizzazione in autoclave. Strumenti imbustati bagnati, possono risultare insufficientemente sterilizzati nelle zone dove permangono gocce d’acqua.
Per questo motivo SOLTEC ha studiato, testato e realizzato un sistema di asciugatura in bagno liquido caldo. L’apparecchio dopo aver terminato la fase di sciacquo, carica nuovamente in vasca nuova acqua addolcita, la riscalda a temperatura adeguata, e al momento opportuno la scarica. A questo punto gli strumenti caldi vengono asciugati in brevissimo tempo tramite un sistema di ventilazione e di riscaldamento dell’aria nella camera che asciuga gli strumenti.
CICLO COMPLETO IN SOLI 45 MINUTI - Lavaggio | Sciacquo | Asciugatura
Per maggiori informazioni visitate la pagina con il filmato
- 12060 reads