Non appena attiveremo il trattamento ultrasonoro, sarà possibile individuare immediatamente la rimozione dei residui di lubrificante e della zama. È evidente che i residui di lubrificante sono i primi ad essere eliminati dall'azione delle onde ultrasonore, mentre per i residui di zama è necessario attendere alcuni minuti (in media è necessario un trattamento di circa 20 minuti. In ogni caso dipende dalla quantità di zama da rimuovere dalla matrice. Non dobbiamo dimenticare, che la zama è una lega di metalli e pertanto per la rimozione è necessario un tempo maggiore di quello per la rimozione dei lubrificanti).
particolare delle matrici dopo trattamento di pulizia ad ultrasuoni
Dopo circa 20 minuti di trattamento, possiamo procedere ad un controllo visivo di avvenuto lavaggio, estraendo il cestello tramite i manici pieghevoli.
particolari delle matrici dopo trattamento di pulizia ad ultrasuoni
Sono evidenti ancora piccole tracce di lubrificante bruciato (tracce di colore scuro) , che possono essere rimosse completamente, prolungando il lavaggio con soli ulteriori 5 minuti circa. I tempi e la temperatura del trattamento sono facilmente impostabili tramite un efficiente pannello di comando a gestione elettronica pilotato da un microprocessore.
La foto seguente mostra le stesse matrici dopo avere terminato il ciclo completo di lavaggio ad ultrasuoni. È doveroso ricordare che, dopo aver estratto gli stampi (matrici) dalla macchina di lavaggio ad ultrasuoni, tramite l'apposito cestello, è necessario procedere ad un risciacquo sotto acqua corrente, al fine di eliminare eventuali residui di detergente. Dopo l'operazione di risciacquo sotto acqua corrente, è necessario asciugare accuratamente la matrice tramite aria compressa ed effettuare una lubrificazione per prevenire eventuali fenomeni di ossidazione. A questo punto, la matrice può essere inviata al magazzino per lo stoccaggio fino al prossimo lotto di produzione.