L'utilizzo di soluzioni appropriate per il laboratorio odontotecnico
Submitted by soltec-admin on Mon, 05/03/2010 - 00:02
Sono stati effettuati particolari studi sui seguenti prodotti detergenti.
Sonica® UG.
È un detergente neutro consigliabile per impiego generale. Deterge accuratamente tutti i tipi di protesi mobili e fisse, eliminando in brevissimo tempo residui di paste per lucidatura. Deterge a fondo anche impronte di silicone, asportando, tra l'altro, residui di sangue e saliva e viene impiegato per la detergenza degli strumenti chirurgici prima del ciclo di sterilizzazione in autoclave. Viene impiegato anche per pulire periodicamente frese diamantate e in carburo di tungsteno. Sgrassa tutte le superfici quali la ceramica prima della resinatura, sulle resine prima delle eventuali correzioni (aggiunta resine) e deterge in modo accurato i vasetti d'impasto resine e le vaschette o alcune piastre per l'impasto della ceramica. Il suo pH è neutro e pertanto è indicato per ogni tipo di superficie.
Sonica® RG.
È un detergente che elimina in maniera non aggressiva residui di gesso su tutte le superfici. Anche questa particolare soluzione detergente è con pH neutro e pertanto può essere impiegata tranquillamente su tutti i metalli, resine, ceramiche, impronte in silicone, spatole, materiali plastici eccetera. La sua nuova e particolare formulazione permette di generare delle piccole bollicine con effetto effervescenza che evidenziano l'effetto del preparato quando viene immerso del gesso. Il gesso viene quindi rimosso in modo naturale senza danneggiare le superfici dell'oggetto da pulire. Se viene inoltre riscaldato il preparato per mezzo dell'apposita apparecchiatura a ultrasuoni SONICA® provvista di riscaldamento si aumentano notevolmente le interazioni chimiche del preparato. Esso elimina inoltre dalle fusioni, dai cilindri e tettarelle residui di rivestimento a base gessoso.
I tempi di azione del detergente dipendono dalla temperatura di utilizzo e dal tipo di gesso da rimuovere a seconda che sia di III o IV Classe.
È interessante notare anche il suo impiego nella pulizia periodica di articolatori e relative piastre o sistemi di colatura modelli come il Model Tray, Easy Model o sistemi similari.
- Printer-friendly version
- 13002 reads